Ascolta live la web radio

Articoli

Published on agosto 28th, 2018

0

Pulizia spiaggia Vallugola: un’azione di civiltà

Un gesto di denuncia civile per salvare l’ambiente

Un gruppo di giovani volontari ha ripulito un tratto di spiaggia sotto il San Bartolo. Un’azione di grande valore civile e non solo ambientalista. La spiaggia ripulita è quel tratto di costa di circa 1 km dal ristorante il Falco di Vallugola fino al circolino del molo di Casteldimezzo.

Visto l’ingente quantitativo di sporcizia presente sulla battigia sono servite due giornate di lavoro coivolgendo cinque persone. La prima il 7 e la seconda il 17 agosto scorsi (con otto volontari).

Sono stati raccolti oltre 110 sacchi dal peso complessivi di 300 kg, la maggior parte plastica dismessa dai marinai: calze delle cozze, polistirolo e barattolame (cestini, bidoni, contenitori vari). Inoltre sono state rinvenute decine di cinghie, batterie, strumentazioni e contenitori di olio per motori di imbarcazioni, oltre 40 kg di cordame vario e numerose lenze e reti aggrovigliate.

Diversi turisti hanno contribuito a questo scempio lasciando di tutto sulla spiaggia: involucri cibo di tutti i tipi e in tantissime lingue, bottigliette, lattine, tetrapack, ombrelloni, ciabatte, scarpe di vario tipo, palloni, giochi per bambini e medicinali di svariati tipo, oltre qualche siringa…

Il tutto è stato svolto in autonomia (visto l’impossibilità ad avere autorizzazioni poiché terreno non sicuro a rischio frane), da semplici ragazzi-amici amanti della propria terra e incazzati per il protrarsi di questa mala cultura.

I rifiuti presenti sulla spiaggia non tutti vengono dal mare, ma è probabile che la maggior parte di immondizia provenga dai cespugli che ricoprivano la falesia ormai totalmente franata dopo l’incendio del 2017… e come dice il detto… lo sporco viene sempre a galla!

Il materiale è stato stoccato presso Marche Multiservizi. I ragazzi hanno ottenuto il consenso dalle autorità competenti del Comune di Pesaro di esporre i sacchi dei rifiuti sul lungomare nel weekend di fine agosto, per sconvolgere e sensibilizzare la cittadinanza per un maggior rispetto dell’ambiente naturale che ci circonda. Hanno ottenuto il patrocino del Comune di Gabicce Mare e Pesaro, di Legambiente, Ente Parco, Fondazione Cetacea. Radio Talpa ha sostenuto il progetto raccolta e l’evento pesarese.

(M.P.)

Didascalia foto: Gruppo di volontari davanti a Radio Talpa col bottino della prima giornata di pulizia

Tags: ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + diciannove =

Back to Top ↑