Ascolta live la web radio

Mostre

Published on giugno 15th, 2017 | by Laura

0

Mostra fotografica di Paolo Azzolini “Il Teatro della Realtà” – Spazio°Z – Inaugurazione sabato 17 giugno ore 17

È l’occhio particolare della macchina fotografica inteso come lente sulla realtà quello che inaugura sabato 17 giugno alle ore 17:00 presso SPAZIO°Z a Cattolica (Rimini) con la mostra “Il Teatro della Realtà” che espone una selezione delle opere fotografiche di Paolo Azzolini, giovane fotografo milanese nato nel 1974 e scomparso prematuramente nel giugno del 2013.
La rassegna, patrocinata dal Comune di Cattolica, è organizzata dalla Associazione “Immagini di Vita” e mostra le immagini esposte esattamente un anno fa a Milano presso la palazzina “Seicentro”, sede di un vivace centro culturale di quartiere.
L’esposizione – originariamente ordinata da Roberta Valtorta, nota storica e critica della fotografia italiana – ricostruisce il percorso artistico di Paolo Azzolini, suddividendo le immagini secondo alcune tematiche rappresentative del suo lavoro: Milano Led, il circo, carnevale a villa Necchi, tatuaggi, murales.

«Il colore, le forme , i bagliori – spiega Roberta Valtorta – vengono a comporre un immaginario ricco di sfaccettature non privo di tensioni ed interrogativi. Analizzando il quale forse è possibile cercare se stessi. Questo forse faceva Paolo Azzolini quando indagava l’espressività del carnevale, la pratica un po’ estrema del tatuaggio, il fascino antico del circo, i molti volti che si affacciano dai murales della città, sempre più.»
Le fotografie sono solo una parte del corposo archivio che Azzolini aveva costruito nel corso degli anni. Egli stesso affermava: «A chi mi dice che sono un bravo fotografo rispondo che mi sento un bravo osservatore… forse anche un bravo narratore.»

L’Associazione “Immagini di Vita”, curatrice dell’archivio di Paolo Azzolini, ha recentemente indetto una borsa di studio biennale, intitolata al fotografo scomparso, presso la prestigiosa scuola di fotografia e comunicazione visiva Bauer di Milano.

Lo Spazio°Z conferma con questo evento la sua costante attenzione verso il mezzo creativo fotografico, dopo la recente conferenza del fotografo inglese Hag Hargreaves.

La mostra è aperta da sabato 17 giugno a domenica 2 luglio 2017, tutti i giorni dalle ore 20:30 alle 23:00 ed il sabato e domenica a partire dalle ore 17:00. L’ingresso è libero.

Spazio°Z – Via V. Del Prete 7 CATTOLICA (RN)

Tags: , , ,


About the Author

Laura

Ideatrice e conduttrice del programma Soft Times, tutti i mercoledì alle 15.00 su Radio Talpa'z.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × tre =

Back to Top ↑