Ascolta live la web radio

Libri L'economia civile di Stefano Zamagni

Published on maggio 29th, 2015 | by RadioTalpa

0

L’economia civile di Stefano Zamagni

Questa sera, venerdì 29 maggio alle ore 21 presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale di Riccione il Professor Stefano Zamagni, economista di fama internazionale, riminese, sollecitato dalle argute domande del Dottor Rodolfo Francesconi, presenterà in prima assoluta il suo ultimo libro “L’economia civile”, scritto insieme al Professor Luigino Bruni. L’evento è organizzato dall’Associazione Le Nuvole in collaborazione con l’Istituzione Riccioneperlacultura e il mensile la Piazza.

In questo lavoro gli autori riflettono sui paradossi del mondo globale: disuguaglianze conclamate, crescita economica che non crea occupazione, aumento del reddito procapite ma non della qualità della vita. La tesi proposta, che sostiene che principi diversi dal mero profitto possono trovare posto proprio dentro l’attività economica e nel mercato in particolare, affonda le sue radici nel pensiero dell’Umanesimo civile. Parole quali felicità, onore, virtù, bene comune, possono essere riscoperte proprio in chiave economica, lasciando spazio ad una prospettiva etica e non puramente individualistica. Accanto ai principi tipici del mercato, ineludibili, per gli autori la via da percorrere è quella dello sviluppo di un modo di fare impresa capace di trasformare il “mercato” in una entità produttrice di civiltà e di umanità. Un bimbo che nasce oggi in Congo, o una bambina che nascerà in Europa, hanno il diritto di porre domande sul nostro modello di sviluppo e sui nostri stili di vita, perché le nostre scelte di oggi stanno già condizionando la loro vita: a volte in meglio, ma altre in peggio.

Stefano Zamagni, riminese, negli anni giovanili ha collaborato al progetto educativo per i pre-adolescenti di don Oreste Benzi. Dopo la laurea in economia e commercio (1966) ha acquisito la specializzazione presso l’Università di Oxford, al Linacre College. Ha insegnato Storia del pensiero economico all’Università Bocconi di Milano; in qualità di Consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, è stato tra i principali collaboratori di Papa Benedetto XVI per la stesura del testo dell’Enciclica “Caritas in veritate”. Il 9 novembre 2013 è stato nominato da Papa Francesco membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze.

Attualmente è insegnante di Economia politica nell’Università di Bologna e nella Johns Hopkins University.

Comunicato stampa di Teresio Spadoni

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =

Back to Top ↑