Ascolta live la web radio

Jazz

Published on aprile 21st, 2018 | by Marco

0

Calliope #3: Caproni, Luzi e Andrew Hill

Nella terza puntata di Calliope si è parlato ancora di Giorgio Caproni con la splendida interpretazione di “Congedo di un Viaggiatore Cerimonioso” da parte di Roberto Herlitzka. Poi è stata la volta di Mario Luzi con la lettura di “In Due” sempre nell’interpretazione di Herlitzka. Sul versante della poesia contemporanea Silvia Castellani ci ha parlato di Ulisse Casartelli, un poeta tipografo che associa i suoi componimenti alle foto di degli stessi in varie versioni tipografiche, e di Realismo Terminale, secondo la definizione coniata da Guido Oldani, definizione atta a circoscrivere una particolare cerchia di poeti i cui versi aderiscono alla Realtà in maniera quasi magnetica.

L’altra faccia della trasmissione è costituita dalla musica Jazz. In questa puntata si è pensato di accostare ai versi letti in trasmissione, la musica di Andrew Hill, pianista jazz di Chicago attivo negli anni ’50 e ’60, con alcuni album che costituiscono il pilastro del Jazz Bebop quali Point of Departure e Judgment!, entrambi datati 1954. Buon Ascolto.


Calliope è una trasmissione di Marco Belemmi dove vengono alternati testi poetici a brani musicali in una dialettica binaria tra logos e musica, tra parola e nota musicale.

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei − due =

Back to Top ↑