Ascolta live la web radio

Rassegna

Published on marzo 30th, 2016

0

Aperitivo letterario, 3° appuntamento

Fabio Mongardi con Il Caso Manzoni (romanzo) e Silvia Bernardi con Arcobaleni (raccolta di poesie) sono i protagonisti del terzo appuntamento della rassegna di presentazione di libri ed autori Aperitivo Letterario/10 curata e condotta da Anna Maria Sanchi, Assessore alla Cultura del Comune di Cattolica, promossa e organizzata dalla Biblioteca Comunale nell’ambito delle attività di promozione alla lettura.

Il romanzo di Mongardi, edito da Parallelo45 Edizioni, ricostruisce fedelmente una sanguinosa vicenda del secondo dopoguerra, rimasta a lungo nell’ombra: l’eccidio della famiglia dei conti Manzoni, nobili proprietari terrieri e lontani parenti del celebre scrittore, trucidati all’indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale, nella loro villa della bassa Romagna. Per quel delitto, rimasto a lungo al centro del dibattito parlamentare, furono accusati alcuni ex partigiani vicini al Partito Comunista. A metà strada fra il noir e il romanzo d’inchiesta, la vicenda diventa l’occasione, per l’autore, di un’accurata riflessione sul clima da guerra civile che caratterizzò il nostro Paese alla fine del secondo conflitto internazionale.
“L’esercizio della poesia per Silvia Bernardi è un atto vitale, una sorta di respiro rarefatto. Naturalmente alla radice c’è -e molto chiara- un’aspirazione critica, collegare i sentimenti e le sensazioni a quelle che sono state l’educazione e la formazione dei primi anni. Più particolarmente stabilire un rapporto costante fra le origini, il paese natale, in somma Saludecio con quanto ha avuto modo di vedere e imparare nel corso della sua esistenza, compreso il tirocinio degli studi e la grande ragione culturale. Se si tiene presente questo dato iniziale e lo si confronta con l’immagine della donna in veste di poeta ci si accorge che il paese di origine ha funzionato da elemento chiarificatore. Non sentimentalismo ma rarefazione, non un lungo discorso ma frammenti dotati però di una grande autonomia… Giocando su questo strumento la Bernardi è riuscita a passare in rivista tutta la sua storia e a fissare un centro poetico, in modo da farne il grande testo, il riferimento perpetuo…” questo scrive di lei Carlo Bo nella presentazione della raccolta Arcobaleni.

Fabio Mongardi è nato e vive a Faenza. Ha pubblicato con la casa editrice Mobydick: Il guinzaglio, Il verdetto muto, tradotto in Germania dalla Scherz Verlag, (oltre 5000 copie vendute e cinque stelle su Amazon), La donna dell’isba. Con Giraldi: Ombre di notte. Suoi racconti sono presenti nelle antologie assieme a scrittori come: Eraldo Baldini, Carlo Lucarelli, Francesco Guccini, Stefano Tassinari. Inoltre ha vinto la sesta edizione di “Orme gialle”(Pontedera), e il Premio Speciale Territorio del concorso letterario Graphie (Cesenatico). Finalista al Premio Arcangela Todaro Faranda.

Silvia Bernardi è nata a Saludecio e vive a Rimini. Insegna storia, filosofia e scienze dell’educazione nei licei di Rimini fino al 1997. Dal 1998-99 è editrice ed articolista del mensile ecologico-naturalista Sic et Non, edizioni Daimon Rimini. Dal 2001, in qualità di formatrice, svolge attività di aggiornamento in Scuola e Società, associazione nazionale accreditata presso il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca per la Didattica della letteratura e la Didattica della Filosofia. L’intensa attività nella scuola sfocia nella costruzione di un nuovo modello pedagogico. La Didattica del Villaggio di cui i volumi Bolle, dal caos al cosmo e Il Ventaglio. Metodologia del testo poetico. Tra i volumi di poesia ricordiamo, tra l’altro, Semina (1982), Aquiloni (1992).

Aperitivo Letterario, 
sabato 2 aprile
ore 18 a Cattolica,
presso Centro Culturale Polivalente
Piazza Repubblica, 31 – ingresso libero

Prossimi appuntamenti:
sabato 9 aprile 2016
Sara Cecchini, La figlia del Bagnino
Stefania Crinella, Mentre tu dormivi

sabato 16 aprile 2016
Diego De Silva, Terapia di coppia per amanti

Info: 0541 966603– 612 , www.cattolica.net
L’aperitivo sarà offerto da: Staccoli Pasticceria di Cattolica e Tenuta del Monsignore

aperitivo-letterario-2

Tags: , ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici − 11 =

Back to Top ↑