Speciale MADE IN ROMAGNA con Andrea Sarneri protagonista MARIO BONAVITA settima puntata

Scritto da il 12 Marzo 2026

Ecco l’atteso podcast della nuova puntata di MADE IN ROMAGNA che potete trovare oltre che sui social, su spotify, telegram, amazon music e naturalmente www.radiotalpa.it
Protagonista di questa nuova puntata di MADE IN ROMAGNA è MARIO BONAVITA
Nella puntata di oggi non parleremo e ascolteremo un autore vivente ma ricordiamo un autore importantissimo forlivese nella ricorrenza degli 80 anni dalla sua scomparsa. Parliamo di Mario Bonavita.
Per scoprire questo percorso ci faremo aiutare dall’amico Giorgio Zoffoli che è un esperto e studioso della musica tra le due guerre.
Mario Bonavita, nato a Forlì nel 1894, fu un farmacista, compositore e artista poliedrico. Dopo gli studi all’Università di Bologna, si laureò in chimica farmaceutica nel 1921. Parallelamente coltivò la passione per la musica, iniziando a pubblicare canzoni dal 1920 e adottando lo pseudonimo Marf.
Trasferitosi a Milano negli anni ’20, lavorò come farmacista ma sviluppò soprattutto la carriera musicale, collaborando con importanti autori tra cui Vittorio Mascheroni. Scrisse circa 220 canzoni e ne interpretò oltre 60 come cantante, con brani eseguiti da tutti gli interpreti italiani e stranieri.
Nel 1936 tornò nella residenza di famiglia, villa tesoro, vicino a Forlì, dedicandosi anche alla pittura, alla ricerca scientifica su flora e fauna. Durante viaggi in Francia conobbe la celebre artista Mistinguett, che portò in scena alcune sue canzoni.
Scrisse anche brani in dialetto romagnolo, dimostrando forte legame con il territorio. Uomo eclettico e sensibile, condusse una vita intensa tra arte, scienza e musica. Morì improvvisamente nel 1946 .
Giorgio Zoffoli è conosciuto in ambito musicale romagnolo come studioso e divulgatore della canzone e della musica italiana tra le due guerre mondiali (anni ’20-’40), oltre che come musicista attivo nello swing tradizionale.
La sua attività è collegata alla riscoperta di autori e repertori dell’epoca, tra cui quello di
Mario Bonavita (Marf), protagonista della canzone leggera italiana tra le due guerre.
È inoltre legato all’attività musicale della Maramao Italian Swing Band, progetto che porta sul palco proprio questo repertorio storico con approccio filologico e concertistico.

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista