Satira politica “C’E’ POCO DA RIDERE”
Scritto da Mauro Calbi il 22 Giugno 2015
Inaugurata domenica 14 giugno davanti ad un folto pubblico, prosegue fino al 14 luglio la mostra di vignette di satira politica e di costume “C’E’ POCO DA RIDERE!“.
A cimentarsi in questa “ostica” espressione giornalistica e artistica sono i due vignettisti del mensile la Piazza della provincia, BRUFA (Bruno Fabbri di Misano Adriatico) e CECCO (Enzo Cecchini di Cattolica). Una mostra di satira che prende di mira in modo irriverente potenti e potentati nazionali e locali.
La satira oggi è un argomento di “scottante” attualità, alla luce anche dei fatti di sangue che hanno coinvolto il settimanale satirico francese Charlie Hebdo. Nel panorama culturale del nostro territorio una mostra del genere trova pochi precedenti. I limiti della satira oggi? Non riuscire a stare al passo con l’osceno e il ridicolo della classe politica e dirigente italiana. Purtroppo la realtà troppo spesso supera abbondantemente la fantasia più creativa e dissacrante.
“La satira non è la comicità, non ha l’obbligo di far ridere. Deve far riflettere. La satira è la narrazione rovesciata e paradossale della realtà che ha come sua essenza la derisione del fanatismo, dell’ipocrisia e del potere; è la manifestazione più estrema del libero pensiero”.
La mostra è allestita nell’ampio spazio espositivo SPAZIO°Z di Radio Talpa
sito in CATTOLICA, VIA DEL PRETE 7/A (di fianco la farmacia comunale).
Orario di apertura: tutti i giorni dalle ore 17 alle 20
Organizza l’Associazione Amici di Radio Talpa e Edizioni la Piazza