Retrospettiva CollAze – Mostra fotografica 8-30 luglio Galleria S. Croce Cattolica
Scritto da il 27 Giugno 2017
Presso la Galleria Comunale Santa Croce di Cattolica in via Pascoli 21, arriva una mostra che sorprenderà e affascinerà il pubblico: sabato 8 luglio 2017 alle ore 21.30, la “Retrospettiva CollAze” con le opere di Cinzia Aze, a cura di Marcello Sparaventi.
Inaugurazione: sabato 8 luglio 2017, ore 21.30
con l’intervento di Nino Finauri (storico dell’arte) – Storia del collage nell’arte visiva
La mostra proseguirà fino al 30 luglio 2017: ven. sab. dom. dalle 20 alle 23
Ingresso libero
I CollAze di Cinzia Aze, che in mostra si potranno vedere nella loro evoluzione dai primi realizzati agli ultimi, nascono dal recupero di pellicole istantanee sbagliate, non pervenute o semplicemente sbiadite; su queste polaroid di ‘scarto’ vengono applicati ritagli di riviste anni sessanta, libri d’arte, libri vintage, biglietti di spettacoli e cartine geografiche, creando imprevedibili fusioni d’immagini.
Questi piccoli supporti, permettono di creare una strana magia visiva: realizzare le fotografie mai scattate.
I collaze diventano materia e narrazione senza l’ausilio della macchina fotografica, e sono ricchi di citazioni intellettuali ed estetiche, che spaziano in tutti i campi della comunicazione, stimolando nell’osservatore la maniera di risolvere i rebus di significati, che si possono individuare nelle figure e nei soggetti.
Cinzia Aze si avvicina alla fotografia da bambina, fagocitando fotocamere compatte a rullino fino ai 18 anni, quando arriva la prima reflex. Complice la formazione artistica maturata presso il Liceo Artistico Mengaroni di Pesaro, ama sperimentare, e la fotografia diventa il mezzo più congeniale per esprimersi. Nel 2009, dopo qualche anno di fotografia digitale, si accorge che l’analogico è ancora il mezzo a lei più congeniale; ritorna ai rullini, alle Polaroid e qualche anno più tardi dà vita ai “CollAze”.
La mostra, è organizzata dall’Osservatorio di Fotografia tra Marche e Romagna istituito dal Comune di Cattolica/Assessorato alla Cultura e dall’associazione culturale Centrale Fotografia.
Informazioni: tel. 0541.966603 – www.cattolica.net – www.centralefotografia.com