PER UNA METAFISICA PROBLEMATICA E DIALETTICA” – con ENRICO BERTI
Scritto da MaurizioB il 14 Settembre 2022
PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa su www.radiotalpa.it “PER UNA METAFISICA PROBLEMATICA E DIALETTICA” – con ENRICO BERTI
Enrico Berti(Valeggio sul Mincio – Verona, 3 novembre 1935– Padova, 5 gennaio 2022) è stato un filosofo, professore di Storia della filosofia e presidente onorario dell’Istituto internazionale di filosofia.
Proponiamo l’ascolto della conferenza “PER UNA METAFISICA PROBLEMATICA E DIALETTICA” di Enrico Berti dell’11 marzo 1994 tenuta a Cattolica al Centro Culturale Polivalente presentata e coordinata da Marcello Di Bella, in occasione della XIV edizione del ciclo “Cosa fanno oggi i filosofi?” sul tema della Metafisica. Sarà un bel modo per ricordare il prof. Berti e la figura di Marcello Di Bella scomparso il 6 febbraio scorso, l’inventore e coordinatore delle rassegne filosofiche, e non solo, del Centro culturale polivalente di Cattolica.
La conferenza di Enrico Berti si articola su questi temi: “Su un piano più propriamente teoretico insiste sulla possibilità di riproporre oggi una filosofia di tipo metafisico, formulando una concezione «umile» o «povera» della metafisica come consapevolezza della problematicità, e quindi dell’insufficienza, del mondo dell’esperienza, considerato nella sua totalità (comprendente scienza, storia, individuo e società). Berti ha mostrato che nella metafisica, nell’etica e nella politica contemporanea, l’influsso aristotelico è tuttora vivente e ispiratore su molti temi”.
Come di consueto verrà proposta una colonna sonora ragionata e stimolante.