PAESAGGI CULTURALI – “”DESTRA E SINISTRA, quali differenze?”” – DOMENICA 25 giugno 2023 – Dalle ore 18 alle 20 su Radio Talpa
Scritto da il 24 Giugno 2023
PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa su www.radiotalpa.it – Domenica 25 giugno 2023
“DESTRA E SINISTRA, quali differenze?”
Nella prospettiva (destra-sinistra) troviamo le posizioni in campo etico e sociale: in tutta la destra troviamo, più o meno radicali, posizioni conservatrici, patriottiche e legate alla religione, mentre a sinistra prevalgono idee progressiste, internazionaliste e una concezione dello Stato prevalentemente laica. I movimenti di destra sono ispirati da un atteggiamento conservatore nei confronti dell’ordine sociale e gerarchico.
Si concentrano sulla diversità fra le persone. I movimenti di sinistra invece supportano l’idea di un cambiamento sociale e l’istaurazione di un modello sociale più egualitario. Nei moderni paesi occidentali, lo spettro politico è in genere definito sull’asse destra-sinistra. Estremi di destra sono conservatorismo, teocrazia, nazionalismo e fascismo, mentre estremi di sinistra si riconoscono nel socialismo, socialdemocrazia,
progressismo e comunismo. La principale differenza fra i movimenti politici di destra e di sinistra consiste nel modello di società cui si ispirano.
Quali differenze tra destra e sinistra nella politica italiana? Cosa significa essere di destra o di sinistra in Italia? Perché la sinistra è in crisi, non solo in Italia? Perché la destra vince rispolverando l’ideologia e l’identità (anche oscura), mentre la sinistra ha buttato via “l’acqua sporca col bambino”?…
Come di consueto la colonna sonora propone canzoni sul tema trattato.
DOMENICA 25 giugno 2023 – Dalle ore 18 alle 20 su Radio Talpa – www.radiotalpa.it
Taggato come Paesaggi culturali