ADRIANA CAVARERO : “DE HOMINE ET FOEMINA”
PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa su www.radiotalpa.it
ADRIANA CAVARERO: “DE HOMINE ET FOEMINA”
Adriana Cavarero (1947) è filosofa e docente universitaria. Figura di spicco del “pensiero della differenza sessuale”, nonché autorevole esponente degli studi arendtiani, Adriana Cavarero insegna Filosofia politica all’Università di Verona ed è Visiting Professor presso la New York University.
Proponiamo l’ascolto della lezione “DE HOMINE ET FOEMINA” tenuta da Adriana Cavarero il 7 maggio 1993 a Cattolica in occasione della XIII edizione della rassegna “Cosa fanno oggi i filosofi?” dal titolo “IDOLI – Conversazioni di antropologia”. Sarà un bel modo, ancora una volta, per ricordare anche la figura di Marcello Di Bella scomparso il 6 febbraio scorso, l’inventore e coordinatore delle rassegne filosofiche, e non solo, del Centro culturale polivalente di Cattolica.
La lezione di Adriana Cavarero “DE HOMINE ET FOEMINA“, è di grande attualità riguardo le problematiche culturali e politiche sul mondo dei rapporti uomo-donna e delle differenze (e disuguaglianze) sessuali. La lezione si sviluppa attorno a questi presupposti: “Il termine Homo, così come le sue moderne declinazioni, ha il potere di indicare, contemporaneamente, la specie umana e il genere maschile della stessa. In essa viene a palesarsi un ordine simbolico che pone il solo sesso maschile a paradigma universale del soggetto… una visione uniprospettica e squilibrata: denotando il primo (Homo) quell’umana sostanza di cui il secondo (Foemina) è specificazione inferiorizzante”…