ONDE DI CARTA 2024 – Autori sotto le stelle – Giovedì 8 agosto ore 21 Cristiano Cavina con “L’ananas NO” – un giallo romagnolo – Spiaggia Oasis 70 – 71 – ingresso libero
Scritto da il 3 Agosto 2024
ONDE DI CARTA 2024 – Autori sotto le stelle
Giovedì 8 agosto gran finale con Cristiano Cavina con “L’ananas NO” – un giallo romagnolo, (Bompiani Editore)
La bella stagione a Cattolica porta con sé il consueto appuntamento con gli scrittori e i loro libri, sotto le stelle della spiaggia Oasis 70 – 71 di Vanessa Tenti. La rassegna Onde di Carta, curata da Metella Orazi, con la partecipazione di Barbara Lorenzi, la collaborazione di Radio Talpa e il patrocinio del Comune di Cattolica (assessorato alla Cultura), si articola in tre appuntamenti da giugno ad agosto con alcuni tra i più interessanti libri della stagione. Si è cominciato il 12 giugno con lo scrittore bolognese Gianluca Morozzi e il libro ‘Che fine ha fatto la neve?’, Ed. Tea. Il 31 luglio serata spumeggiante con Chiara Moscardelli con “Teresa papavero e i fantasmi del passato” (Ed. Giunti).
Gran finale l’8 agosto con Cristiano Cavina col libro ‘L’ananas no’- un giallo romagnolo (Bompiani Editore).
Gli incontri si svolgono alle ore 21 alla spiaggia 70/71 di Cattolica ad ingresso libero.
CRISTIANO CAVINA
Nato a Casola Valsenio, piccolo paese sulle colline dell’Appennino faentino e cresciuto insieme alla madre e ai nonni materni nelle case popolari, Cristiano Cavina si dedica sin da piccolo alle sue due grandi passioni: la letteratura (dall’avventura alla fantascienza, dai classici russi agli americani contemporanei) e il calcio. Ha svolto vari mestieri: muratore, portalettere, pizzaiolo e altri ancora.
“Ho scritto un giallo ambientato in riviera. E in effetti sono due novità, ma sono abbastanza sicuro che chi mi conosce ritroverà molto del mio stile, un linguaggio molto mio e personaggi romagnoli, oserei dire molto casolani, che in qualche modo rimandano ai miei esordi”. Insomma, un libro pienamente “alla Cavina” il nuovissimo L’Ananas NO, che lo scrittore casolano ha pubblicato per Bompiani. Per la prima volta Cristiano Cavina si misura sul terreno del giallo, con tanto di fatto di sangue, indagini e colpi di scena. Lo fa raccontando di Manolo Moretti, ex sovrintendente della polizia penitenziaria e ora pizzaiolo del Gradisca della fantomatica località rivierasca Galatea a Mare. Uno che riconosce le persone dalle pizze che ordinano e che suo malgrado è finito a lavorare per Vittor Malpezzi, ex pregiudicato con il quale battibecca di continuo. Ed è proprio nell’agrodolce atmosfera dell’estate romagnola che si consuma una vicenda criminosa che porterà Moretti ad imbracciare nuovamente i ferri del mestiere poliziesco. Con Manolo Moretti, Cavina dà vita a un personaggio, capace di infondere a questo giallo tutta l’autenticità, la malinconia e l’allegria delle nostre estati italiane. Nell’aria dolce della Romagna d’estate, un delitto ci sta proprio come l’ananas sulla pizza: è un corpo estraneo, inquietante, incomprensibile, e allora…