Mostra “DONNE & DINTORNI” Patrizia Taddei e Daniela Tonelli – 20 maggio – 11 giugno 2017 Galleria Comunale Santa Croce di Cattolica
Scritto da Laura il 19 Maggio 2017
Apertura: venerdì, sabato e domenica
ore 16-19 / INGRESSO LIBERO
Inaugurazione: sabato 20 maggio ore 18
Galleria Comunale Santa Croce, via Pascoli 21 – Cattolica
Una esposizione dedicata all’universo femminile esplorato da due artiste, Daniela Tonelli e Patrizia Taddei che lo rappresentano in maniera inconsueta e originale.
Daniela Tonelli, cattolichina e un po’ sammarinese si è costruita un mondo artistico a sua misura e somiglianza, dove la pittura incontra fotografia, scultura, musica e poesia. Un mondo dove tutto è arte. Con l’opera “Stella”, un’installazione luminosa ha rappresentato alla Biennale d’arte di Venezia la Repubblica di San Marino. Scrive di lei Monica Fabbri: “Originale, estrosa, diretta. Non si nasconde, non indossa maschere. Le sue scelte sono spesso estreme. Nella sua vita: luce ed ombra, giorno e notte. Daniela è più forte della malattia. Ha gettato la sclerosi multipla nelle sue opere, con violenza e coraggio. Vive il dolore e lo racconta. Senza tabù”.
Annamaria Bernucci racconta la sammarinese Patrizia Taddei: “A partire dagli anni ’80 inizia ad indagare temi e soggetti che guardano la grande ‘scienza’ alchemica attraverso mezzi pittorici. L’alchimia, antico sistema filosofico che combina elementi di fisica, chimica, astrologia, arte, semiotica, medicina, affina un processo di crescita e di speculazione. Si avvicina ad iconografie come l’albero della vita e la fonte dell’acqua avviando un percorso analitico sul tema dell’uomo e le sue simbologie, denso di significati, leggendari, biblici, esoterici. … Figure immerse in una sospensione arcaica, ribadita dalla costante di un universo femminile accostato a quello maschile, ma smarrito in una dimensione panica e remota, dove affiora il principio del bene e del male”. Patrizia Taddei è presente alla Biennale d’arte di Venezia tra gli artisti dalla Repubblica di San Marino.
Informazioni:
tel. 0541.966603 – www.cattolica.net