Laboratorio: E luce fu…Circuiti elettrici per accendere idee
Scritto da Mauro Calbi il 26 Luglio 2016
Giovedì 28 luglio, alle ore 21.00, laboratori didattici divertenti per bambini e ragazzi al Museo della Regina a Cattolica.
A cura di Lucia Cesarini e Michele Vescio
Per una certa parte della sua storia evolutiva, l’uomo, come tutti gli altri animali, ha potuto vedere solo ciò che il sole ed eventualmente gli astri notturni o i fulmini gli mettevano in mostra; poi, ad un certo punto, il fuoco fa la sua comparsa sulla scena e i nostri antenati, già guadagnata la postura eretta, hanno potuto non solo scaldarsi e cominciare a cuocere i cibi ma anche rischiarare ciò che la Natura nascondeva nell’ombra.
La luce della fiamma fu l’unica alternativa a quella solare fino al Settecento, quando alcuni esperimenti dimostrarono l’esistenza di una nuova forza: l’elettromagnetismo.
Franklin, Faraday, Ampere, Volta, Tesla sono solo alcuni dei nomi che hanno creato una scienza e una tecnica oggi condensata in un gesto semplice e naturale: spingere un interruttore e accendere una lampadina.
L’Estate da Regina questa volta ci invita a esplorare il mondo dell’elettricità, a capire cosa si intende per carica positiva e negativa, cos’è un conduttore e un isolante, come funziona una pila, perché una corrente invisibile si manifesta in due forme così sensibili come il calore e la luce. E se siamo riusciti ad accendere una lampadina, proviamo anche ad accendere un’idea costruendo una piccola lampada da tavolo.
Costo: € 3 a bambino
Per informazioni
Museo della Regina
Via Pascoli, 23
Tel. 0541 966577
e-mail: museo@cattolica.net
Trova il Museo della Regina a Cattolica.