In occasione del ricchissimo appuntamento in omaggio all’immenso Ivan Graziani , MALEDETTE MALELINGUE FESTIVAL che si terrà a Novafeltria sabato 15 e domenica 16 luglio con un’infinità di eventi tutti ad ingresso gratuito, giovedì 13 luglio ore 10.30 ed ore 16.00, Maurizio Benvenuti è felice di riportarvi a conoscere l’universo femminile di IVAN GRAZIANI con lo speciale.
“IVAN GRAZIANI: RITRATTI FEMMINILI TRA POESIA E MUSICA”
Ivan, almeno nei brani più riusciti (e in pochi anni ne sfornò veramente di straordinari: “Lugano addio”, “Agnese”, “Firenze (canzone triste)”, “E sei così bella” per limitarsi ai più noti), creava un’atmosfera, direi un’aura, unica e inconfondibile dalla prima all’ultima parola e nota, rivelando una vena straordinariamente felice anche perché atipica. Certamente indimenticabili sono le figure femminili (qualche esempio? Franca, Marta, l’eroina nordica di Firenze da amare in due, Agnese, Anna innominata ma presente più di tutte, Paolina, Cleo, Angelina, Isabella, Susy, Minù, Dada e Ivette, Rosanna, Lucetta, Emily, Luisa, la ragazza di Blouson noir, Geraldine, la signora bionda dei ciliegi… e l’elenco per quanto numeroso è certamente incompleto): tutte cantate con amore, incanto e ammirazione , sincere e vere, anche nelle loro storie tristi, bizzarre o grottesche, e nella loro fisicità generosa.
Figure femminili inattuali nel loro fascino, quotidiano e al tempo stesso straordinario, non omologabile a cliché precostituiti più o meno à la page, né di allora né di oggi. Perché Ivan cercava a modo suo le cose autentiche: nella musica, nell’esistenza e nelle parole…
Le info e il ricchissimo programma completo lo trovate su Maledette Malelingue Festival
Ascoltaci in tutto il mondo su www.radiotalpa.it, dal 1977 PACE, AMORE E LIBERTA’