17 OTTOBRE 2015 – GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POVERTA’
A Cattolica si celebra con una trasmissione in diretta a Radio Talpa (sabato 17 alle ore 17), in via del Prete 7/A.
Gli ospiti in studio sono i rappresentanti della Caritas cittadina, di Libera, della Fiom-Cgil, del giornalismo nazionale. Si farà il punto del prolema sia a livello locale che generale, sull’efficacia o meno delle politiche attuate in questi anni dai vari stati e associazioni.
“La Giornata Mondiale contro la Povertà fu istituita dall’ONU in ricordo del 17 ottobre 1987, quando più di centomila persone si riunirono a Parigi, dove fu firmata la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI nel 1948, per ricordare le vittime della povertà estrema, della violenza e della fame. In quell’occasione si proclamò che la povertà è una violazione dei diritti umani, e si affermò la necessità di unirsi per assicurare il rispetto di questi diritti”.
Solo due dati: tre miliardi di persone al mondo vivono con 2,5 dollari al giorno; le 300 persone più ricche del mondo possiedono la stessa ricchezza dei 3 miliardi dei più poveri. DIRITTI E GIUSTIZIA SOCIALE diventano ancora una volta i temi principali di questa Giornata Mondiale contro la Povertà per i quali è giusto e doveroso battersi. In Italia e nel mondo sono previste migliaia di iniziative.