#nuovoMEI2015 // Ecco il ricco programma, ancora in via di definizione, della manifestazione
#NuovoMei2015
1 – 4 ottobre
Super MEI Circus
3-4 ottobre
Faenza
Tutta la cultura indipendente al Super MEI Circus
Il primo festival itinerante della cultura italiana indipendente ed emergente. Musica, strumenti musicali, cinema, libri, web, social network, blog, videoclip, fotografia, grafica, formazione, campus, food e autoproduzione tutta.
Con la 20esima edizione, l’anno scorso, ve lo avevamo detto: si chiude un ciclo per il Mei. Ci siamo chiesti che senso avesse oggi proseguire con un “meeting delle etichette” e abbiamo capito che se il mondo della musica si trasforma noi non possiamo fare finta di niente.
Un meeting, un mero luogo di incontro per le etichette indipendenti non è più sufficiente. Sono tanti, infatti, gli artisti che si autoproducono con il supporto di un’etichetta o anche senza, utilizzando (per esempio) i nuovi strumenti e le nuove piattaforme di fundraising.
Se vent’anni fa la sfida era “unire” le etichette indipendenti, oggi è diffondere in maniera capillare il fermento culturale espresso in ogni provincia. Perciò, il Nuovo Mei ha deciso di raccogliere la sfida. Da un lato radicandosi ancora di più sul territorio e dall’altro “mobilitandosi” in una “carovana itinerante”: un circus, uno spettacolo irriverente, fuori dagli schemi, sorprendente, funambolico. Cominceremo a stupirvi – con i famigerati e tanto millantati effetti speciali – dall’1 al 4 ottobre a Faenza. Sarà la prima tappa di un tour di creatività, fermento musicale e culturale che porterà le produzioni in ogni quartiere delle vostre città. Da quest’anno il Mei diventa per il quattro giorni il #nuovoMEI2015 e nel week-end un vero e proprio Super MEI Circus.
Di seguito il programma – ancora non definitivo – delle quattro giornate. Il calendario potrà subire variazioni:
#nuovoMEI2015
Giovedì 1 ottobre
Museo Malmerendi
- premiazione Scuola Carchidio – Strocchi per i trent’anni di attività ed esibizione della sezione strumentale assieme al coro;
- incontro con il foniatra e otorinolaringoiatra Franco Fussi;
- live di Iza&Sara, Fab e i Fiori e Omar Pedrini
Venerdì 2 ottobre
Museo Internazionale delle Ceramiche
- live dei Musicanti di Grema, Gianluca Rebuzzi, Enrico Farnedi, Bevano Est
Osteria della Sghisa
- Pino Marino
SUPER MEI CIRCUS
Sabato 3 ottobre
Palco Piazza del Popolo
Ritireranno il premio Ghemon per la sezione HipHopMEI, Lo Stato Sociale per il Miglior Tour e i Kutso per essere stata la band più programmata nel circuito della Indie Music Like 2014/15. Sul palco si esibiranno: i Camillas, Eugenio Bennato, Med Free Orkestra, La Rua, Ronda e Cavallaro, Ciccio Merolla. Assieme a Roy Paci e Ivan Cattaneo e Susanna Parigi che ritireranno anche il Premio Amnesty e tanti altri.
Teatro Masini
Presentano lo spettacolo “Lontani dagli Occhi” – tratto dal libro di Enzo Gentile, Paolo Pasi ed Enrico Deregibus assieme a Maria Cristina Zoppa. Sul palco si alterneranno: Bobo Rondelli, Mauro Ermanno Giovanardi, Marco Notari ed Eugenio in Via di Gioia, Marco Ferradini, Sonohra, Roberta di Lorenzo, Marco Guazzone, Fabio De Min, The Niro, Alberto Fortis, Giovanni Truppi e Paolo Zanardi e tanti altri.
Ridotto Teatro Masini
Senza Mentire di Marco Guazzone con Serena Abrami, Denise Galdo, Filippo Graziani, Oratio e Marco Sbarbati e tanti altri.
Area Folk (Palco Piazza Duomo)
Si esibiranno La Carampana, il Gruppo Cicognani Danze, Swingari e Obelisco Nero – vincitori di Musica nelle Aie 2015. Stage di taranta seguito dall’ Emporio del Sale. E tanti altri.
Corona Cocktail Plaza
Roseluxx, Jonny Blitz, Terzo Piano, Maraglino, Naviglio Noyz, Oach, G-Fast, Filippo Dr. Panico, (All My Friends Are) Dead e tanti altri.
Museo Carlo Zauli
Antonio Pascuzzo e tanti altri.
Galleria della Molinella
Presentazione del libro dei Bisca: “Terremoti”. Showcase live e presentazione del progetto “In balia di forze oscure” con l’autore dell’album Daniele Gozzetti e tanti altri.
Caffè 900
Kaufman e May Gray. Uniweb Tour: Letifica – Spiral 69 – Danke – Altapressione – Liv Charcot – Remida – Desmond – Le Luci del Nord – Non Giovanni – Barlume – Park Avenue – Street Clerks – Daniele Isola – Simone Fornasari –Lello Analfino & Tinturia – Marcondiro – Bussoletti – Simons – Le Folli Arie e tanti altri.
Prometeo
Unplugged Day e presentazione del libro “Lontani dagli occhi” di Enzo Gentile e tanti altri.
Area Jazz (Zingarò Jazz Club)
Mof, Francesco Orio, Fuel e tanti altri.
Calychantus
Ylenia Lucisano e tanti altri.
Osteria della Sghisa
Ilaria Graziano & Francesco Forni e tanti altri.
Infantini Cafè
Donne in Black: Jhaba, Azzurra, La Marina, Layla Jallow, Tizla, Vahimiti e tanti altri.
Domenica 4 ottobre
Palco Piazza del Popolo
Live di: Bisca, Ruggero de I Timidi, Black Beat Movment, Gianni Resta, Flavio Giurato, Filippo Gatti, Alessandro Fiori, Giovanni Truppi, Pagliaccio e tanti altri.
Area Folk (Palco Piazza Duomo)
Orchestrona della Scuola di Musica Popolare – Forlimpopoli
Corona Cocktail Plaza
Vincitori del SuperStage Nazionale, SuperStage Under 20 e SuperStage Romagna
Circolo Arci Prometeo
Indie Pride
Altri live – sabato e domenica
Palazzo Laderchi
Ci saranno i seguenti festival Carovana dei Festival con: Lanterne Rock, Festival delle Periferie, Lilith Festival, Orzorock, Varigotti Festival e Liguria Indies Festival. Le Canzoni Migliori Le Aiuta La Fame, #1MNext – Primo Maggio Roma, Vee Factor, CSA – Music Academy di Bologna, Peppino Festival – Circolo Akkatà di San Giovanni in Persiceto, Musica Da Bere, Voci Per La Libertà, MusicAle, La Musica nelle Aie, Give Your Voice, La Musica Libera. Libera la Musica, Li Ucci Festival – Uccifolkcontest, Contest Duel – Officine Ferroviarie, Pagella Non Solo Rock, CXG: Concerto per Gabriele 2015, Indiana Music Contest, Music 4 the Next Generation – European Social Sound, Indiesponente, Meeting del Mare – Jam Camp Contest, Maxsi Factor, Jazz Contest, Musica Jazz. Riserva Sonora con: Una Riserva sul Mare, Oltre il JukeBox, Locus Talent Maratea, Vicenza Underground – Vicenza Rock Contest, Frequenze Mediterranee, Roccalling, Videocontest Sasso Marconi, Festival Rock 1 Maggio, Premio Morris Maremonti – Associazione “Gli Amici di Morris”, Pantera Rock Contest, Reset Festival, NaDir / Direzione Opposta, Faenza Rock, Festival dei Castelli Romani, Festival Nazionale dei Conservatori Italiani – Città di Frosinone, MedioBasento Contest, Padova Rock Contest. Il sabato sera, durante la Notte Bianca, sarà teatro di una rassegna dedicata al miglior rock italiano.
Il programma è ancora in via di definizione e in corso di aggiornamento quindi potrà subire variazioni.