“MANI LEGATE”: incontro con l’autore Piergiorgio Morosini

Scritto da il 1 Febbraio 2026

Giovedì 29 gennaio 2026, presso la libreria Ubik Il Giardino di Gulliver di Cattolica, il professor Alessandro Bondi (docente di Diritto penale all’Università di Urbino) ha dialogato con il magistrato Piergiorgio Morosini (presidente del tribunale di Palermo), autore della nuova uscita “Mani Legate”, scritto insieme ad Antonella Mascali, giornalista per Il Fatto Quotidiano, e pubblicato da PaperFIRST il 10 gennaio. Il prossimo appuntamento referendario di domenica 22 e lunedì 23 marzo innesca una serie di riflessioni, motivo per il quale è stato scritto il libro ed è stato organizzato l’incontro, aperto al pubblico.

copertina del libro

La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia, questo è il sottotitolo, che presuppone la domanda: quali riflessi produrrebbe la riforma sulla qualità della nostra democrazia? Confermare o bocciare la riforma costituzionale a firma Meloni-Nordio?

«La posta in gioco è alta. Il testo non si limita a separare le carriere tra giudici e pubblici ministeri, che è già un dato di fatto. Ambisce a mutare l’equilibrio tra poteri dello Stato e a liberare la politica da ogni controllo. Smantella quelle garanzie volute dai costituenti nel 1948, per affrancare i magistrati da qualsiasi condizionamento e creare i presupposti per renderli imparziali. I sostenitori del “sì” promuovono un’idea di magistratura allineata alla maggioranza di turno. Affermano che avremo una giustizia più efficiente. Sarà così? Saremo tutti uguali davanti alla legge? Ci saranno argini all’arbitrio di chi comanda?»
Il libro si pone gli interrogativi dei due autori, che rispondono richiamando leggi recenti, processi della storia passata e recente, esperienze di altri Paesi e opinioni che fanno discutere l’Italia dalla fine della Prima Repubblica.

L’evento del 29 gennaio, organizzato dalla libreria Ubik Il Giardino di Gulliver, Radio Talpa, il mensile La Piazza, l’associazione Rimbalzi Fuori Campo e patrocinato dall’amministrazione comunale di Cattolica, si è dimostrato ricco e colmo di interessanti spunti di riflessione sull’attualità giudiziaria, fortemente condizionata dalle scelte passate di uno Stato, l’Italia, in cui politica e magistratura non sono sempre andate a nozze.

Piergiorgio Morosini (a sinistra) e Alessandro Bondi (a destra)

Il professor Bondi ha saputo porre i giusti interrogativi, a cui l’autore Morosini ha risposto prendendo in considerazione diversi passaggi ed episodi, sia italiani sia esteri: dall’assemblea costituente del ‘46 fino al caso Palamara, di recente avvenimento, passando per Mani Pulite e per altre situazioni in Europa e Stati Uniti. Il dott. Morosini, con la sua esperienza e capacità di esposizione, ha toccato temi sensibili e ha scosso il pensiero dei presenti stimolando attente riflessioni sul prossimo voto in vista del referendum costituzionale del 22 e 23 marzo.
L’invito, come sempre, è quello di informarsi ed esprimere un voto consapevole.

  • “MANI LEGATE”: incontro con l’autore Piergiorgio Morosini
    Giovedì 29 gennaio, alla libreria Gulliver di Cattolica, il professor Bondi (Università di Urbino) ha dialogato con il magistrato Piergiorgio Morosini, che ha presentato il suo nuovo libro “Mani Legate”, su temi giuridici anche oggetto di referendum.
  • X Generation – Giochi & Cartoni Animati part.2
    X Generation: quando i giochi raccontavano un’epoca Ci sono oggetti che non sono semplici giocattoli, ma frammenti di memoria collettiva. Action figure consumate dal tempo, blister mai aperti, personaggi che arrivano […]
  • SPECIALE RADIO DIGNITA’
    Maurizio Benvenuti 🎙presenta : ❤Radio Dignità — Musica che testimonia, parole che agiscono. ❤Ascoltaci in tutto il mondo su www.radiotalpa.it La musica è la lingua che ci ricorda chi siamo […]
  • MADE IN ROMAGNA 1°puntata : LA CARAMPANA E I BALLI ROMAGNOLI
    PROTAGONISTA DELLA PRIMA PUNTATA : LA CARAMPANA e i Balli Romagnoli 💥💃🕺 La Carampana🎻 (Faenza, 1989) Il gruppo musicale La Carampana ricerca e ripropone principalmente musiche e balli saltati tradizionali, […]

Traccia corrente

Titolo

Artista