LE DONNE CHE HANNO FATTO IL CINEMA con Paolo Montanari e Federico Ciceroni

Scritto da il 12 Gennaio 2026

Radio Talpa — Spazio Z, Domenica pomeriggio❤🎙
Oggi lo Spazio Z di Radio Talpa è stato un abbraccio collettivo alla memoria: gremito di curiosi e appassionati, ha ascoltato con attenzione una storia spesso taciuta ma potente. Dopo l’accurata e precisa l’introduzione di Paolo Montanari, la voce di Federico Ciceroni ha guidato la sala in un viaggio che ha restituito volto e coraggio a chi ha plasmato i primi decenni del cinema.🎬🎥
È emersa la forza di donne come Alice Guy, Lois Weber, Elvira Notari, Dorothy Arzner etc…, nomi che non sono solo pagine di storia, ma esempi di resistenza creativa e libertà espressiva. Tra aneddoti, biografie e scelte estetiche rivoluzionarie, abbiamo riscoperto percorsi artistici che hanno sfidato convenzioni e aperto nuovi spazi di rappresentazione.
La conferenza non è stata solo informazione: è stata cura della memoria. In quei racconti si è sentita la responsabilità di riconoscere chi ha lavorato dietro e davanti alla macchina da presa, spesso senza il giusto riconoscimento. È stato un pomeriggio di scoperta, emozione e ispirazione per chi ama il cinema e per chi vuole capire le radici di un linguaggio in continua evoluzione.
Portiamo con noi questa attenzione: condividete queste storie, parlatene, continuate a cercare e a ricordare. Oggi a Radio Talpa abbiamo celebrato non solo delle pioniere, ma la possibilità di vedere il cinema con occhi più giusti e più pieni di rispetto.
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato rendendo lo Spazio Z sempre più vivo, caldo e denso di positive vibrazioni.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista