Dalla Ghost Town di Dearfield – Colorado – U.S.A. nuova puntata di COYOTE MOON

Scritto da il 17 Aprile 2025

Dopo due mesi in cui i nostri protagonisti sono dovuti ritornare ai loro impegni quotidiani eccoli nuovamente in terra Americana alla scoperta della vita e della storia di nuove Ghost Town con il loro programma COYOTE MOON . Io ed il mio regista Donato ci troviamo virtualmente in Colorado nella città fantasma di Dearfield . Abbiamo voluto ripartire da qui perchè Dearfield ha una storia diversa da ogni altra Ghost Town Americana e questo ci ha emozionato ancora di più.❤🌵🌵
“Qui, nelle pianure spazzate dal vento del Colorado orientale, un sogno è fiorito e poi è morto. Il sogno: una città tutta nera creata per aiutare gli ex schiavi e i loro figli a vivere liberi dal razzismo e dall’ingiustizia sociale un tempo scritti nelle leggi di questo paese.
Chiamata così perché l’opportunità di indipendenza finanziaria piantata, arata e raccolta con le proprie mani era “cara” per loro, la città un tempo ospitava centinaia di uomini, donne e bambini neri. Le chiese offrivano il culto, il fabbro faceva riparazioni e un piccolo negozio e ristorante servivano pasti per i visitatori di Denver, 65 miglia a sud-ovest.🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻
Oggi, Dearfield è una città fantasma, una delle centinaia di piccole comunità agricole che un tempo punteggiavano le Grandi Pianure. Gli edifici fatiscenti e le strade appena visibili offrono pochi indizi sul ruolo che questa piccola comunità ha svolto nella storia americana.
“È difficile guardarsi intorno oggi e vedere quei terreni agricoli fertili quando si prendono a calci cactus e artemisia”, dice il professor George Junne dell’Università del Colorado settentrionale, che ha studiato a fondo la città. “Dearfield, all’epoca, era la comunità agricola nera più famosa degli Stati Uniti”.
Su Radio Talpa conoscerete l’affascinante storia di Dearfield – Stay Tuned 🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙🎙


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista