PAESAGGI CULTURALI – “VAFFA… LA GUERRA E A CHI LA VUOLE!!! ” –
PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa su www.radiotalpa.it –
“VAFFA… LA GUERRA E A CHI LA VUOLE!!!”
“La sovranità appartiene al popolo“, è il principio basilare di ogni democrazia. Il popolo, italiano e altri, non vogliono la guerra (sondaggi alla mano). Nella Costituzione italiana l’art. 11 si eleva come un faro di luce contro la partecipazione italiana alle guerre. Eppure… eppure anche noi alimentiamo una escalation militare che sempre di più ci avvicina allo scontro nucleare. Il conflitto Russia – Ucraina vive sulle propagande, da tutte le parti: ambizioni egemoniche sul mondo vengono spacciate come azioni di democrazia, tiranni che si spacciano da liberatori, utili e interessati idioti bellicisti che fanno da scenografia, l’informazione/propaganda a senso unico si è messa l’elmetto… Intanto migliaia di persone (civili e soldati) muoiono, soffrono… e di riflesso in Europa e non solo, la crisi economica moltiplica le disuguaglianze e l’odio si alimenta senza speranza…
Poi ci si stupisce che alle elezioni le urne rimangono semivuote. Una partecipazione snobbata e inutile rende la democrazia una scatola vuota…
Letture, riflessioni e interventi fuori dal coro per capirne di più. La trasmissione, come al solito, propone una scelta musicale con
canzoni sul tema