PAESAGGI CULTURALI – “FINESTRE SUL MONDO – Filosofia e arte come forme di conoscenza”con REMO BODEI – DOMENICA 16 OTTOBRE dalle ore 18 alle 20 su www.radiotalpa.it

Scritto da il 12 Ottobre 2022

PAESAGGI CULTURALI – Trasmissione di Radio Talpa su www.radiotalpa.it  – DOMENICA 16 OTTOBRE dalle ore 18 alle 20 su www.radiotalpa.it 

“FINESTRE SUL MONDO – Filosofia e arte come forme di conoscenza”con REMO BODEI 
Lezioni di Remo Bodei tenute il  6 – 7 – 8 giugno 1990, al Centro Culturale Polivalente di Cattolica. Ideatore e organizzatore il compianto Marcello Di Bella.
Remo Bodei (Cagliari 3/8/1938 – Pisa 7/11/2019). Grande filosofo e accademico. Ha insegnato anche in prestigiose Università estere e scritto numerosi libri tradotti poi in molte lingue.

“Il ciclo di lezioni intende sostenere che filosofia e arte non possono venire ricondotte a discussioni inconcludenti, o a pura emotività, o a ninnoli decorativi. Dopo millenni di dibattito teorico, si vorrebbe stabilire la specificità della conoscenza filosofica e di quella artistica rispetto alla tradizione scientifica, rifiutandone sia la netta separazione che l’omologazione. In tal senso i “cinque sensi” verranno considerati quale punto privilegiato di osservazione, mostrando come essi costituiscono, in campo artistico, finestre che si aprono su mondi che arricchiscono e articolano la nostra esperienza”…Come di consueto verrà proposta una colonna sonora ragionata e stimolante.

DOMENICA 16 OTTOBRE dalle ore 18 alle ore 20 su www.radiotalpa.it

Taggato come

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista