Ascolta live la web radio

Notizie

Published on Dicembre 14th, 2020

0

E’ uscito il nuovo TALPA NEWS, il Magazine di Radio Talpa

Talpa News è il “Magazine di cultura musicale e dintorni” pubblicato da Radio Talpa.
Il periodico esce come supplemento del mensile la Piazza, nella più totale autonomia editoriale.
Il primo numero storico risale all’agosto del 1981 in occasione del ciclo di concerti nello stadio comunale di Gabicce Mare (in collaborazione con il Comune), quando Radio Talpa portò sul palco nel giro di un paio di settimane: Franco Battiato, Gianna Nannini ed Eugenio Finardi. 

Il numero di dicembre 2020-gennaio 2021 è ricco di articoli, foto e illustrazioni e viene distribuito in cartaceo (diverse centinaia copie) e in Pdf. La prima pagina di copertina vede una straordinaria e appropriata (in tempi del Covid) vignetta del giovane grafico e fumettista Edoardo Gessi.  Senza dimenticare il grafico/architetto Maurizio Castelvetro, autore del logo della testata e di tutte le versioni della Talpa dalla fine degli anni Settanta ad oggi. 

A pagina 2 una ricca e documentata (anche fotografica) storia musicale post Punk: “NEW WAVE: non solo rock – La nuova onda anni ’80”. Le firme sono quelle dei massimi esperti del nostro territorio di questo genere musicale e protagonisti di trasmissioni su Radio Talpa. Parliamo di Enrico Simoncelli, Marta Ileana Tomasicchio e Marzia Fraternale. 

A pagina 3 “Arte e musica – Le copertine dei dischi disegnate dai grandi artisti”. Articolo di Enzo Cecchini, racconta l’evoluzione di questo incontro, un vero e proprio “Abbraccio di suoni e colori” dalla fine degli anni ’50 ad oggi. Da Andy Warhol in poi migliaia di copertine hanno raccontato la storia della musica rock, e non solo, e le interpretazioni iconiche dei massimi pittori, fotografi, designer, ecc. contemporanei. 

A pagina 4 la prestigiosa firma di Remo Ricaldone (scrive sulle più importanti riviste musicali italiane e non solo) ci racconta  “L’America delle radici – Viaggio sociale e musicale nel paese delle contraddizioni”. Nomi di gruppi e cantanti che hanno interpretato quell’America dei movimenti che hanno fatto sentire la propria voce contro la deriva razzista e violenta dell’establishment. Una chiave di lettura musical-sociale che fa luce sui quattro anni di Trumpismo, la sua sconfitta e la vittoria dei Democratici di Biden. 

A pagina 5 Maurizio Benvenuti, uno dei Dj più preparati del territorio (oltre Radio Talpa, collabora con Radio Incontro di Pesaro) ci ricorda i venti artisti musicali più conosciuti che ci hanno lasciato in questo orribile 2020. A tutti loro, oltre la foto, è dedicato un profilo che testimonia un’eredità artistica infinita, che rende ancora più triste la loro scomparsa. 

A pagina 6 “Passatempi letterari”. La redazione di “Talpa chi legge” (Metella Orazi, Barbara Lorenzi e Laura Lanci), ci regalano una pagina ricca di giochi e di suggerimenti di titoli di libri da regalare/rsi per le feste natalizie. C’è il rebus e le parole crociate dove le definizioni fanno riferimento al mondo dei libri e della lettura. Di grande interesse il test “Che lettore sei?” dove la risposta alle varie domande rimanda a conoscere/rsi sull’approccio che individualmente abbiamo verso i libri. 

A pagina 7 Glauco Selva, grande esperto dantista e recentemente autore del libro “Dante il Romagnuolo”, ci svela il rapporto tra il Sommo Poeta e la musica. Scopriamo così la Divina Commedia, dall’Inferno al Paradiso, passando per il Purgatorio, attraverso la cacofonia della disperazione fino alla comunione del canto che crea l’esperienza mistica di armonia, bellezza e felicità. Insomma, un omaggio al Sommo Poeta per i 700 anni della morte che si celebreranno nel 2021. 

Sempre a pagina 7 un “Appello alle radio” lanciato da Marco Diamantini della band pesarese “Cheap Wine”, per aiutare concretamente i musicisti italiani facendo ascoltare nelle radio musica italiana, non solo i soliti nomi, ma soprattutto i tantissimi indipendenti slegati dal mercato delle grandi etichette discografiche. 

A pagina 8 Marco Belemmi, per la redazione cinema “Viaggio nella Luna”, ci parla della Settima Arte: “Cinema, informare e abbellire le nostre vite con opere di impegno sociale”. Anche questo è un settore, come la musica dei concerti, in crisi causa pandemia, ma la creatività, l’interesse e l’impegno non si ferma, in particolare quando il cinema diventa messaggio di impegno sociale che può cambiare in meglio la coscienza delle persone e la realtà. 

Infine, sempre a pagina 8 il Palinsesto completo di Radio Talpa, tutti i programmi giorno per giorno ora per ora con tutti i protagonisti ai microfoni, di ieri e di oggi, che hanno fatto della radio un “mito” con una vitale storia collettiva lunga ben 44 anni. Dalla frequenza in FM degli anni ’70 e ’80, a Internet di oggi su www.radiotalpa.it  

Per chi fosse interessato, nell’Home Page del sito www.radiotalpa.it sono pubblicati e consultabili in Pdf gli ultimi tre numeri di Talpa News.

Tags: ,



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑