Palio del Daino – Mondaino 18-21 agosto 2016

Scritto da il 13 Agosto 2016

Come ogni anno torna dal 18 al 21 Agosto l’immancabile Palio de lo Daino, l’evento estivo di Mondaino dedicato al Medioevo, una rievocazione ricca di spettacoli, giochi e proposte a tema.
Per tutto il corso del fine settimana il centro storico di Mondaino ospiterà tanti appuntamenti, dagli stand e le botteghe dedicate a prodotti e mestieri medioevali fino alle sfide delle contrade del borgo, appuntamenti che ogni anno regalano emozioni e divertimento al pubblico che potrà assistere a giochi dell’epoca.
Il Palio del Daino è incentrato sulla sfida tra le 4 contrade del paese Borgo, Castello, Contado e Montebello che si disputano a suon di giochi, sfide e tenzoni medioevali e rinascimentali la conquista del palio nella splendida piazza Maggiore. Per le strade pervase da dolci e soavi melodie rinascimentali si assiste all’operare di artigiani intenti alla lavorazione di metalli, tessuti, vetro, pelli e carta. Ma le arti e i mestieri della Romagna che fu sono anche testimoniati dalla presenza di abili maiolicari, pittori, armaioli, liutai, amanuensi, miniatori e intarsiatori. Vi sono poi rappresentazioni del “mestiere della guerra”, da riscoprire girovagando tra gli accampamenti, mentre altri aspetti del vivere quotidiano di quei tempi sono descritti dal lebbrosario e del postribolo. Non mancano taverne e osterie per rifocillarsi gustando “cibo giusto et salutare de l’anima e de lo corpo” dove l’ambientazione scenica è davvero imperdibile mentre per tutto il borgo è un tripudio di sfilate e cortei in meravigliosi abiti rinascimentali, spettacoli con sbandieratori, musici, giocolieri, menestrelli, balestrieri, fachiri, spadaccini, streghe, fattucchiere, giullari e trampolieri per un incredibile show che appassiona ogni anno turisti e abitanti del luogo.

Info: http://www.mondainoeventi.it/it/palio-del-daino.php


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista