La Montegridolfo Liberata – Rievocazione della battaglia sulla Linea Gotica – 13/14 agosto 2016

Scritto da il 8 Agosto 2016

Il più importante evento riguardante le rievocazioni storiche della Linea Gotica è la Montegridolfo Liberata che si tiene quest’anno nelle giornate del 13 e 14 Agosto 2016.

È la rievocazione storica della battaglia, avvenuta il 31 agosto 1944, per la liberazione di Montegridolfo dall’occupazione tedesca della II Guerra Mondiale. All’interno del castello verrà allestito un vero e proprio accampamento militare con mezzi militari originali e figuranti in divisa sia militare sia civile degli anni ’40. La domenica verrà inscenata una vera battaglia con soldati, spari e cannonate.
Il Borgo di Montegridolfo vi farà rivivere spaccati del quotidiano relativo al secondo conflitto mondiale, mezzi militari e rievocatori storici in uniformi del periodo bellico. Maestranze teatrali e musicali, riflessioni storico filosofiche, la ricerca del cibo di un tempo per non dimenticare ciò che è stato.

Balli, tradizioni popolari, usi e costumi, mestieri antichi e piatti dell’epoca saranno la ciliegina sulla torta di questa manifestazione che avviene all’esterno ed interno del borgo con ingresso gratuito.

Invito da parte dell’organizzazione verso il pubblico di vestirsi con abiti tipici anni ’30-’40 per entrare nel vivo della festa in un momento non solo storico, ma anche culturale ed educativo.

Per maggiori info: www.prolocomontegridolfo.com

 SCAN_20160807_153323369

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista